La soffice e golosa Torta Sabbiosa

La Sabbiosa è un dolce dalle origini antiche, preparato con semplici ingredienti ben bilanciati. La ricetta segreta è custodita da La Forneria Manidi che può vantare 130 di esperienza pasticcera.

Soffice e sostanziosa, adatta per i momenti più semplici o per le grandi occasioni. La Torta Sabbiosa è una delle golose tradizioni che si tramandano da secoli: la prima versione, infatti, è stata realizzata da un frate erborista nel 1700. Si narra che il frate fosse solito uscire dal convento per andare a cercare piante ed erbe, violando così le regole monastiche. Sempre secondo la leggenda, un giorno incontrò una sposina che gli fece assaggiare una torta buonissima; fattosi dare la ricetta, la preparò per i religiosi del convento e riscontrò talmente tanto successo da permettergli di avere un ‘permesso’ speciale per continuare a uscire alla ricerca delle sue erbe.

Pochi gli ingredienti ma ben dosati, con equilibrati quantitativi di zucchero, burro, fecola e uova, un mix che, se ben preparato e ben cotto, dà vita a un dolce soffice dalla sottile crosticina in superficie, cosparsa poi di zucchero a velo. Da aggiungere che sono molte le località della Pianura Padana che si contendono la ricetta.

Al di là della leggenda sull’origine, ciò che è certo è che fu Luigi Manidi, fondatore della omonima forneria in Belgioioso (Pv) nel 1888, a trasformare la Sabbiosa in un vero capolavoro grazie a una ricetta che, ancora oggi resta assolutamente segreta.
Per info: www.forneriamanidi.it

Check Also

Serate in musica da non perdere al Jazz Cafè di Milano

Serate in musica da non perdere al Jazz Cafè di Milano. Ogni martedì, assieme a una proposta food di qualità, sarà possibile ascoltare le memorabili performance del leggendario jazzista italiano Gigi Cifarelli, affiancato da ospiti d’eccezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *