Millenni d’amore tra vino e miele

Vino e miele sono tra i prodotti più antichi della storia, da millenni protagonisti indiscussi. A portarne avanti la produzione c’è la famiglia Pacienza con l’azienda ad Altomonte, in provincia di Cosenza, nel cuore del Parco del Pollino

La famiglia Pacienza, da ben tre generazioni, si occupa di apicoltura, attiva oggi con i fratelli Luciano, Angelo e papà Michele, a sua volta alla guida dopo il lavoro di suo padre. Una bella ‘avventura’ che, proprio quest’anno, compie 20 anni dall’apertura, in pianta stabile, dell’azienda ad Altomonte, in provincia di Cosenza, nel Parco Nazionale del Pollino. Una zona privilegiata e vocata per la produzione del miele con una tecnica di apicoltura nomade: “Le api vengono spostate fisicamente su un particolare tipo di fioritura” spiega Luciano.

La produzione di miele avviene con una tecnica di apicoltura nomade.

Una bevanda millenaria

Il miele è sempre stato il loro unico mondo fino a quando non hanno pensato a una maniera alternativa e creativa che potesse far conoscere i loro prodotti alle fiere e alle degustazioni, coinvolgendo attivamente i clienti: realizzare una bevanda a base di vino e miele. L’idea è nata traendo ispirazione da tradizioni antichissime risalenti all’epoca greco-romana. Infatti, il miele veniva abbinato al vino dando vita a una bevanda particolare: l’Ippocrasso, noto anche come Mulsum.

Elixir ed Elysium.

Si sperimenta…

Nel 2006 arrivò il primo esperimento! Un approccio moderno a una tecnica antica che iniziò a riscuotere successo tra i tanti clienti e le persone curiose di assaggiare la bevanda. Con il tempo e i consensi positivi, la famiglia Pacienza decise di imbottigliare il prodotto e di metterlo in vendita. Ed ecco la nascita di Elysium: un vino rosso con marcati sentori di cannella. Un sapore forte e speziato grazie all’aroma del miele di castagno. Un vino pieno, corposo e audace. Dopo poco ci fu un’ulteriore evoluzione, questa volta per mano di Diana, compagna di Luciano. Pensando al mondo femminile diede vita a Elixir, un vino bianco con miele di acacia, una texture delicata con sentori floreali e freschi. Per Elysium le uve adoperate sono sono Calabrese, Magliocco e Castiglione, per Elixir, invece, 100% Malvasia bianca. Tutte uve calabresi e biologiche che danno origine a vini corposi e morbidi poiché non sottoposti alla seconda fermentazione.

Produttori di Apicoltura Pacienza.

Mixoloy alternativa

Prodotti ideali sia bevuti in purezza sia abbinati ai formaggi, versatili pure per la mixology e per creare drink. L’impiego delle bevande di Apicoltura Pacienza apre un ampio ventaglio di possibilità all’uso di questi prodotti in miscelazione per diversi vantaggi, come per esempio la parte zuccherina del miele che ha un’influenza diversa sul palato. Elixir, nello specifico, grazie a una dolcezza più accentuata e una freschezza data dall’uso di vino bianco, è abbinabile a liquori e amari. Apicoltura Pazienza sarà uno degli espositori all’evento Beviamoci Sud che si d si svolgerà presso il Grand Hotel Palatino di Roma il 6, 7 e 8 maggio 2023. www.apicolturapacienza.it 

Check Also

Col Vetoraz: una pioggia di medaglie dai concorsi internazionali europei

Col Vetoraz conquista una serie di medaglie dai prestigiosi concorsi internazionali europei. Oro, argento e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *