Calici di Stelle ad Arquà Petrarca

Ad Arquà Petrarca, sui Colli Euganei, uno dei Borghi più belli d’Italia, torna Calici di Stelle, in programma l’11, 12 e 13 agosto

Un appuntamento sempre molto atteso, soprattutto perché vissuto in un luogo speciale, in un borgo medievale dal fascino indescrivibile. Arquà Petrarca – come dice il nome stesso – è stato il posto prescelto da Francesco Petrarca per passare gli ultimi anni della sua vita: un borgo affacciato sulla bellezza dei Colli Euganei, in provincia di Padova.

Ad Arquà Petrarca con la Strada del Vino Colli Euganei

Sotto le stelle, Arquà si accenderà di mille luci e voci, fra i banchi degustazione delle cantine, dei produttori alimentari e dei ristoranti di Strada del Vino Colli Euganei. Serate estive per scoprire la ricca enogastronomia dei Colli, passeggiando fra i fiori, le antiche viti, gli alberi di giuggiole del borgo. Delle meraviglie di Arquà hanno parlato famosi scrittori come Foscolo, Byron, D’Annunzio e, ovviamente, Petrarca. Per vivere Calci di stelle basta acquistare il kit con bicchiere, tasca porta calice e 15 Stelle Euganee da utilizzare presso i punti espositivi di vino e cibo. Saranno presenti 29 cantine e 15 espositori food dei Colli Euganei per trascorrere serate indimenticabili.

Tra vini, prelibatezze e stelle…

I vini selezionati sono espressione della ricchezza vitivinicola euganea. Da provare le diverse interpretazioni del Fior D’Arancio DOCG e le tante varietà enologiche come Serprino, Manzoni, Merlot e Cabernet. Ogni cantina presenterà dai 3 ai 4 vini che potranno essere abbinati alle proposte gastronomiche, anche vegetariane. Le pietanze saranno realizzate con prodotti dei presidi Slow Food come l’oca o la gallina padovana. Ottimo e da gustare il prosciutto Veneto DOP o il cinghiale. Tra gli stand gastronomici anche quelli di caseifici artigianali oltre a ristoranti con proposte gourmet. Immancabile cornice dell’evento sarà il sottofondo musicale coordinato da Suoni Patavini e l’osservazione delle stelle cadenti con il Gruppo Astrofili di Padova sul monte che domina l’antico borgo.
Per info: www.stradadelvinocollieuganei.it 

 

Check Also

Tutto pronto per Gli Artisti dello Streetfood 2024, ‘firmato’ dalla famiglia Cerea

Gli Artisti dello Streetfood 2024, la kermesse firmata dalla famiglia Cerea, andrà in scena il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *