Disconnettersi con un viaggio in Finlandia

Disconnettersi con un viaggio in Finlandia! Un modo per ritagliarsi un po’ di tempo, per ritrovare pace e per godere di tutta la bellezza che la natura può donare

Valigia pronta per la Finlandia ma senza portare telefono, pc o strumenti tecnologici. Viaggiare può essere l’opzione ideale per staccare la spina e riconnettersi con la realtà. La Finlandia, il Paese più felice del mondo e con l’aria più pulita non è solo una destinazione di viaggio, ma un’oasi perfetta, un vero e proprio santuario per chi è in fuga dal web e desidera ritrovare la connessione con sé stessi e con la natura. Dopo la Giornata Mondiale della Disconnessione, il 22 febbraio, Visit Finland ha selezionato le migliori esperienze di viaggio per immergersi nell’atmosfera rilassante. Dalle foreste artiche ai laghi cristallini, dalle tradizioni locali alla cucina autentica, ogni momento trascorso in Finlandia è un’opportunità per staccare la spina e ritrovare la pace interiore.

Ulko-Tammio, Finlandia.

Sull’isola senza telefono

Ulko-Tammio è un’isola incantevole, situata nel Parco Nazionale del Golfo della Finlandia orientale, una meta perfetta per chi cerca una fuga dalla vita digitale. Su questa piccola striscia di terra lambita dal mare, dichiarata zona ‘libera da telefoni’, i visitatori sono invitati a spegnere i dispositivi per vivere un’esperienza nella natura. Tra avventurosi sentieri escursionistici, tuffi in acque cristalline e un’ampia varietà di attività all’aria aperta, l’isola è il rifugio ideale per gli amanti della vita en plein air. Considerata uno dei gioielli della corona del Golfo di Finlandia orientale, parte di uno dei uno dei 41 parchi nazionali del Paese, Ulko-Tammio ospita specie vegetali e di uccelli rarissime e vanta una natura selvaggia. Accessibile con imbarcazioni private o traghetto, l’isola offre strutture ricettive sostenibili. E per chi teme il distacco digitale, il digital detox non è obbligatorio: l’isola è comunque coperta da una rete mobile.

Solo neve

In Finlandia, per vivere a contatto con la natura, uno dei luoghi perfetti si trova nella Lapponia orientale: il Parco Nazionale di Riisitunturi. La rete di sentieri che costella l’intera oasi naturale è particolarmente indicata per escursioni di un paio di giorni. Le destinazioni più popolari sono le cime delle colline e i numerosi punti panoramici che permettono di godere dall’alto delle foreste e degli alberi ricoperti dalla neve, chiamato in finlandese ‘tykkylumi’.

Foraging, Finlandia.

Sapori di Finlandia

Eletta regione europea della gastronomia per il 2024, Saimaa è la perla finlandese per la sapiente fusione di tradizione, sostenibilità e sapori unici del territorio. La regione si distingue per la straordinaria ricchezza che alimenta una delle pratiche alla base dell’arte culinaria finlandese: il foraging. Esplorando i boschi alla ricerca di erbe selvatiche, funghi e altri tesori gastronomici offerti dalla regione, si può scoprire l’essenza stessa della cucina tipica finlandese. Saimaa è infatti il luogo ideale per vivere un’avventura enogastronomica autentica e genuina.

Yoga e sauna

Partendo dalla città di Savonlinna e approdando in una delle affascinanti isole del Lago Saimaa, si può arrivare lungo la riva o sulle rocce che costeggiano il limpido specchio d’acqua per praticare yoga. Altrettanto affascinanti sono le saune finlandesi, come quelle nel cuore di Tampere. Un’opportunità per gli abitanti e i visitatori di immergersi in una pratica che va oltre il fisico, coinvolgendo mente e spirito. Tra le numerose saune pubbliche presenti in città vi è anche Rajaportin, la sauna più antica della Finlandia ancora in uso.
Per info: www.visitfinland.com/it/

Check Also

Riapre il NOŪS a Santorini

A Santorini c’è la possibilità di essere ospiti del NOŪS, uno splendido resort immerso nelle bellezze della suggestiva isola greca. Un’esperienza di benessere, natura, buon cibo e relax per il corpo e la mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *