Scalinata dei Ceramisti, una meraviglia di Grottaglie

La Scalinata dei Ceramisti è un museo a cielo aperto. Un’ascesa di colori e tradizione che fa da cornice alle tante bellezze di Grottaglie come il Castello Episcopio, il centro storico e la Chiesa Madre

La Scalinata dei Ceramisti di Grottaglie (Ta) è un’opera d’arte composta da 55 gradini interamente decorati a mano, con mattonelle di ceramica policroma realizzate da 22 ceramisti grottagliesi. Una sorta di ‘libro da scalare’ e da ammirare visto che ogni gradino illustra e racconta la storia, i decori e l’arte dei maestri artigiani della città, patria della ceramica pugliese. La Scalinata dei Ceramisti di Grottaglie è uno dei luoghi più fotografati dai turisti che visitano la cittadina pugliese e le sue bellezze. Lascia tutti estasiati per i suoi colori e per l’armonia complessiva, data da una bravura artigianale che lega modernità e antiche tradizioni di cui i maestri ceramisti di Grottaglie sono custodi.

Scalinata dei Ceramisti, Grottaglie (Ta).

Una scalinata di colori

Dal mese di luglio è stata apportata un’importante miglioria alla scalinata che dal Quartiere delle Ceramiche conduce alla panoramica Piazza San Francesco de Geronimo. Un tuffo nella creatività dei ceramisti e delle ceramiste di Grottaglie con decori tipici ma pure con nuove forme espressive, sempre legate alla tradizione del territorio. Risaltano così i colori come il verde ramina, blu cobalto, giallo miele e bruno di manganese. 

Castello Episcopio. Credit: Miale Dario.

Il quartiere delle ceramiche

Nello storico quartiere delle ceramiche – un luogo unico al mondo dove si plasma l’argilla – si contano oltre 60 botteghe artigianali, alcune scavate nella roccia e che ancora conservano le antiche fornaci a legna. Qui si possono ammirare gli ambienti anneriti dal fumo della lavorazione, il tornio seminterrato, il deposito dell’argilla e le antiche strumentazioni utilizzate per la realizzazione dei manufatti. Un posto tutto da scoprire, capace di stupire e di ammaliare, tra il gallo grottagliese, presente in diversi punti, e i tipici motivi geometrici che abbelliscono la Scalinata e non solo.
Per info: www.comune.grottaglie.ta.it

 

Check Also

Disconnettersi con un viaggio in Finlandia

Disconnettersi con un viaggio in Finlandia! Un modo per ritagliarsi un po’ di tempo, per ritrovare pace e per godere di tutta la bellezza che la natura può donare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *