Il primo caveau del Sigaro Toscano con più di 5mila sigari da collezione, un posto legato al club Maledetto Toscano. La festa per celebrare lo storico club è fissata l’11 settembre nella Cantina Bindella (Montepulciano)
Dopo 23 anni apre il primo Caveau del Sigaro Toscano, un luogo legato alla storia di uno dei primi club dedicati a questa ‘eccellenza’, il Maledetto Toscano che nel 1999 faceva i suoi primi passi. Lo spazio conterrà oltre 5mila sigari Toscani, della collezione privata del Club, tra cui spiccano circa 800 pezzi di ‘Moro’ e altri pezzi da collezione tenuti da parte dai membri del Maledetto Toscano.
Nel cuore del Toscano
Un caveau in grado di conservare una umidificazione stabile a circa il 72%, con una temperatura controllata di 18-20°C. In più, ogni singolo socio del club avrà a disposizione delle cassettiere private ed esclusive nelle quali conservare i propri sigari. L’inaugurazione del Caveau è fissata l’11 settembre, per ora in una sede provvisoria, a Foiano della Chiana (Ar), città che, insieme a quella di Montepulciano (Si), ha visto nascere non solo il club, ma pure la location di una delle strutture più importanti della lavorazione del Sigaro Toscano.
Archivio di storia e cultura
“Non vogliamo definirlo museo ma archivio. Uno spazio realizzato da privati, unico e raro in Italia e nel mondo, nato con l’idea di collezionare i sigari ma anche con fini didattici, degustativi e storici, perché il Sigaro Toscano è cultura. In aggiunta la realizzazione dello spazio per mano di Dearte, azienda italiana leader in ebanistica per sigari, con pezzi rarissimi e ormai introvabili, dà un ulteriore valore”. Commenta Stefano Fanticelli, presidente del Maledetto Toscano.
Festa con il Vino Nobile
L’inaugurazione del Caveau è avvenuta a Foiano della Chiana, seguita dalla festa del Club presso la nuova ed eclettica cantina di Bindella, a Montepulciano, patria del Vino Nobile. Qui lo chef Luca Biancucci ha dato vita a un menù speciale in omaggio al Sigaro e abbinato al Vino Nobile di Montepulciano e agli altri vini della cantina. In chiusura anche una ‘fumata’ guidata dalla China Clementi e dal Cioccolato Vestri. Per info: www.maledettotoscano.com