Lonato del Garda rivive il passato

A Lonato del Garda, il 23 aprile, si rivive un antico passato presso il sito archeologico delle Fornaci Romane

Lonato del Garda, il prossimo 23 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, farà un tuffo nel passato grazie alla rievocazione storica presso il sito archeologico delle Fornaci Romane. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dell’Assessorato alla Cultura, Turismo ed Eventi, in collaborazione con l’Associazione Confraternita del Lupo di Montichiari e un gruppo di appassionati di rievocazione storica medievale, porterà in vita le usanze, le mode, le tecniche di combattimento e gli strumenti di uso quotidiano e il modo di vivere del XIII secolo.

Un importante sito archeologico

Le Fornaci Romane di Lonato nascono proprio come conseguenza della romanizzazione del territorio del Garda, territorio ricco di argilla, acqua e legname, le tre componenti fondamentali per la costruzione di abitazioni e quant’altro. Si tratta infatti di un sito archeologico unico nel suo genere, datata I-II secolo d.C., a metà strada tra Brescia e Verona, ed è una delle sei fornaci di un vasto complesso artigianale per la produzione di laterizi necessari nella prima fase della romanizzazione del Garda. Il sito archeologico è sempre attivo, ospitando visite guidate, conferenze tematiche, Giornate FAI e qualsiasi tipologia di attività che possano concorrere alla valorizzazione e promozione dell’area.

Ricostruzione dell’area artigianale delle Fornaci Romane.

“Questo evento rappresenta un’occasione per mettere in risalto un sito archeologico di grande rilievo per il territorio”. Ha dichiarato il sindaco Roberto Tardani. “Stiamo lavorando per incrementare la visibilità ed incentivare la promozione territoriale attraverso la formulazione di un biglietto unico, con cui cittadini e turisti potranno cogliere l’occasione di visitare il territorio lonatese a 360 gradi”. Il programma prevede l’apertura dei campi storici alle ore 10:00, orario che darà avvio anche alle attività didattiche per bambini. Previsto un momento di inaugurazione ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale intorno alle ore 11:00, per poi riportare l’attenzione su vari accadimenti che porteranno alla rievocazione vera e propria della battaglia alle ore 16:30.

Degustando il passato…

Sarà possibile prenotare il proprio pranzo “vista battaglia” tramite l’Info Point Lonato. Chiamando il numero 03091392226 oppure mandando un’email all’indirizzo info@lonatoturismo.it, sarà possibile prenotare il proprio posto a sedere e gustare un menù 100% “a tema”, fino ad un massimo di 150 posti. Chi non dovesse riuscire a prenotare il proprio pranzo tematico, avrà comunque la possibilità di acquistare cibo e bevande in loco e vivere il campo storico. Verrà inoltre messo a disposizione un servizio di transfer gratuito, con partenza dal parcheggio della Multisala King e arrivo presso la Fornace, e viceversa. Per info: www.fornaciromanedilonato.it – staff.sindaco@comune.lonato.bs.it – www.comune.lonato.bs.it

Check Also

Disconnettersi con un viaggio in Finlandia

Disconnettersi con un viaggio in Finlandia! Un modo per ritagliarsi un po’ di tempo, per ritrovare pace e per godere di tutta la bellezza che la natura può donare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *