Hotel Le Fontanelle, Castelnuovo Berardenga (SI).

Un’esperienza di lusso nel cuore del Chianti Classico

Nel cuore del Chianti Classico, a Castelnuovo della Berardenga (SI), l’Hotel Le Fontanelle, 5 stelle, e l’Hotel The Club House, 5 stelle lusso, sono un esempio di eleganza sposata alla natura e alla bellezza dei luoghi. Ottima la proposta food e l’eccellenza dei vini della Cantina Vallepicciola. Un progetto articolato e raffinato che rispecchia l’identità della famiglia Bolfo

A Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, nel Chianti Classico, una delle zone più belle al mondo, è possibile godere di due location d’eccezione, l’Hotel Le Fontanelle e l’Hotel The Club House. Due luoghi in cui il lusso si sposa con armonia alla natura e alla sua magnificenza, luoghi che rispecchiano l’identità della famiglia Bolfo. Per la bella stagione, il brand Fontanelle Estate (comprensivo dei due esclusivi hotel) assieme alla Cantina Vallepicciola, garantisce agli ospiti un’esperienza esclusiva e dalle atmosfere inimitabili.

Hotel Le Fontanelle.

Hotel Le Fontanelle, 5 stelle

Da millenni le colline senesi portano con sé un fascino senza tempo, un luogo ameno nel quale la natura ha trovato la sua massima espressione. È qui che sorge l’Hotel Le Fontanelle, 5 stelle, una grande casa immersa nei paesaggi senesi. Aperta nel 2006, l’hotel conserva intatte tutte le peculiarità architettoniche dei maestosi casali toscani.

Suite, Hotel Le Fontanelle.

L’eleganza delle camere e l’area benessere

L’arredamento delle camere e delle suite è curato nei dettagli. I materiali utilizzati, come le fibre naturali e le stuoie in cocco, accostati al legno di noce, alla quercia e ai tessuti bordeaux, richiamano i colori delle colline del Chianti. Ogni stanza ha una propria anima. Le camere Classic riflettono lo stile delle residenze rustiche toscane, con pavimenti in cotto, soffitti con travi a vista e tessuti floreali. Le camere Prestige, a pochi passi dalla piscina, assumono l’aspetto di piccole residenze di campagna, offrendo un’atmosfera intima e con giardini privati. Le ampie finestre e gli spazi aperti delle camere Deluxe permettono una luce naturale, mentre la terrazza privata con vista mozzafiato rende le Junior Suite un luogo perfetto per degustare un ottimo bicchiere di vino, immerso nella campagna. Le Suite sono delle vere e proprie residenze private, immerse nel fascino del Chianti. La piscina interna riscaldata è il cuore dell’area benessere The Health Club, circondata da ampie vetrate che si affacciano sui vigneti dell’hotel. La piscina esterna è una vera perla incastonata nel verde. Alcune camere e Suite sono siti nella Villa Il Mandorlo, una depandance distante circa 400 metri dall’area principale dell’hotel.

Detail of the diningroom of the restaurant at Hotel Le Fontanelle in Castelnuovo Berardenga

Il gusto della cucina

Fulcro gastronomico dell’Hotel Le Fontanelle è il ristorante La Colonna, così nominato in onore dell’imponente colonna di pietra che domina la sala. Con un’atmosfera elegante e sobria, caratterizzata da una mise en place raffinata e minimalista, tovaglie di lino e calici generosi, il ristorante offre uno scenario senza pari grazie alle ampie vetrate che guardano il paesaggio. Durante la stagione estiva, gli ospiti possono godere dellaTerrazza Belvedere, una porzione del ristorante affacciata sui vigneti. La cucina del ristorante è un legame tra tradizione e innovazione: i piatti sorprendono con accostamenti insoliti che regalano sensazioni e sapori contemporanei, mantenendo però un profondo rispetto per la cucina tradizionale italiana. A guidare il team di cucina c’è lo Chef Francesco Ferrettini, con le sue radici toscane e una lunga esperienza maturata in rinomati ristoranti della regione.

Hotel The Club House.

L’Hotel The Club House, 5 stelle

Sempre nel cuore del Chianti, sorge un nuovo gioiello dell’ospitalità, l’Hotel The Club House, un hotel 5 stelle lusso (only +14 anni). Dopo ben dodici anni di restauro, l’hotel è stato inaugurato nella primavera del 2022. L’architettura e il design dell’Hotel The Club House sono stati curati con grande attenzione dall’architetto Margherita Gozzi, la stessa mente dietro il restauro di Hotel Le Fontanelle e della cantina Vallepicciola. Con hotel The Club House, l’obiettivo è quello di creare un unicum, dove storia e tradizione si fondono con un’ospitalità contemporanea e immersiva. Grazie al recupero di strutture meno antiche, è stato possibile ridisegnare gli interni, mantenendo sempre intatta l’autenticità e l’essenza del luogo. La scelta dei materiali, come pietra, legno e coppi tradizionali, conferisce un tocco di eleganza e calore casalingo.

Osteria Il Tuscanico, The Club House.

Tra suite e cucina stellata

Tratto distintivo si ritrova nelle 15 camere della struttura, suddivise in 12 Superior e 3 Master Suite. LHotel The Club House ha arricchito la sua esperienza sensoriale con l’apertura de Il Visibilio, il ristorante fine dining 1 Stella Michelin firmato dall’Executive Chef Daniele Cannella. Qui la combinazioni di sapori italiani con tecniche e ingredienti internazionali, rappresenta un chiaro richiamo allo stile che rende questo ristorante con soli 5 tavoli un’esperienza indimenticabile. Il ristorante propone un menu degustazione al buio che varia secondo la stagionalità e la freschezza degli ingredienti. L’Osteria Il Tuscanico è il secondo ristorante di hotel The Club House, sempre sotto la direzione dell’Executive Chef Cannella, che richiama uno stile perfettamente integrato nell’atmosfera del resort, La carta propone sei piatti per categoria: due tipici della Toscana, quattro della tradizione italiana e un’opzione vegan legata al benessere. L’ambiente è elegante, ma mantiene un’atmosfera informale.

The Wellness Sanctuary.

Un angolo di benessere…

Con l’obiettivo di conferire un’identità forte e riconoscibile all’Hotel The Club House, è stato avviato il progetto della nuova SPA di concezione olistica. Nasce così The Wellness Sanctuary, un progetto che si propone di garantire spazi ampi e tecnologie all’avanguardia nel settore del benessere, con un’offerta in linea con le esigenze di una clientela sempre più attenta che vuole integrare bellezza, territorio, cibo e vino in un percorso mirato a rigenerare mente e corpo.

Cantina Vallepicciola, barricaia.

Un brindisi con i vini della Cantina Vallepicciola

La cantina di proprietà della famiglia Bolfo risale al 1999 e si estende su una proprietà di 107 ettari che include vigneti, uliveti, un laghetto e aree boschive. La biodiversità della tenuta è un valore prezioso, che avvalora le pratiche di agricoltura sostenibile. Situata nella zona di Pievasciata, nel cuore del Chianti Classico, la cantina si estende su quasi 265 ettari di terreno. La struttura, di circa 6.000 metri quadrati su due piani interrati, è un esempio di architettura organica, progettata per creare un’armonia tra uomo e natura. La cura del progetto è stata affidata a Margherita Gozzi, responsabile del restauro sia di Hotel Le Fontanelle che di hotel The Club House.
Per info: www.fontanellestate.com

 

Check Also

Disconnettersi con un viaggio in Finlandia

Disconnettersi con un viaggio in Finlandia! Un modo per ritagliarsi un po’ di tempo, per ritrovare pace e per godere di tutta la bellezza che la natura può donare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *