Arti e mestieri del Rinascimento a Lonato del Garda

Appuntamento a Lonato del Garda per Cittadella in Festa, la giornata che ricorda Isabella Gonzaga e fa rivivere le arti e i mestieri del Rinascimento

Nel centro storico di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, e nella Cittadella che circonda la Rocca quattrocentesca, il 25 settembre, torna Cittadella in Festa, un evento dedicato a Isabella Gonzaga. La nobile o ‘primadonna del Rinascimento’ ha soggiornato a Lonato nel 1514, descrivendolo come un luogo meraviglioso tra vigneti e campi coltivati sapientemente curati, tali da sembrare giardini.

Un tuffo nel passato e nell’epoca rinascimentale, di cui saranno ricreate atmosfere, mestieri, feste e tornei cavallereschi con ricchezza di dettagli e stupendi costumi. Le vie e le piazze si animeranno di dame dagli elaborati abiti, cavalieri in arme, artigiani, musicanti. Clou della giornata sarà lo scenografico arrivo in città della Marchesa Isabella Gonzaga, seguita da una serie di eventi: musica e danze storiche, esibizioni con bandiere, tamburi e chiarine e dimostrazioni di falconieri con falchi e rapaci. In programma anche un combattuto Torneo dei campioni in armature cinquecentesche.

Da vedere anche il Mercato storico, animato dagli antichi mestieri con artigiani intenti nelle loro attività: il ceraio, lo speziale, il ciabattino, l’amanuense, il falegname e l’armaiolo, giusto per citarne alcuni. Saranno inoltre ricostruite botteghe di panni e tessuti d’epoca, abiti rinascimentali, utensili, monili, spezie orientali e molto altro ancora. Personaggi in costume coinvolgeranno il pubblico e per i bambini saranno riproposti i giochi di un tempo.
Per informazioni: www.lonatoturismo.it

Check Also

Tutto pronto per Gli Artisti dello Streetfood 2024, ‘firmato’ dalla famiglia Cerea

Gli Artisti dello Streetfood 2024, la kermesse firmata dalla famiglia Cerea, andrà in scena il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *