Varzi presenta Vartweek

Tre giorni di laboratori, incontri, degustazioni, arte e musica nel comune di Varzi. Vartweek, dal 16 al 18 settembre, per vivere le antiche tradizioni e attivare tutti i sensi

Vartweek è un atteso appuntamento annuale – nel 2022 dal 16 al 18 settembre – che ha l’obiettivo di far conoscere Varzi (Pv) come meta immancabile per chi desidera fare un’esperienza multisensoriale, sfruttando l’identità della cittadina legata all’arte e ai mestieri di un tempo.

Alla scoperta del tempo

Una kermesse che vuole risvegliare l’amore per la storia del centro storico della località in provincia di Pavia, un bellissimo borgo dell’Appennino Lombardo da sempre luogo di scambi culturali ed enogastronomici, un punto importante dell’antico feudo dei Malaspina, collocato tra le città di Milano, Genova e Piacenza, sull’antica via del sale.

I percorsi

Diversi i percorsi, tutti legati ai sensi, in programma nei giorni della manifestazione, dall’udito all’olfatto, dalla vista al tatto senza dimenticare il gusto.
ASCOLTA – IL PERCORSO DELL’UDITO – La bottega delle parole – Il tele giornalismo, il giornalismo di cronaca, dalla cronaca alla poesia alla letteratura. La voce, la musica. Le parole da ascoltare e degustare…
GUARDA – IL PERCORSO DELLA VISTA – La bottega della fotografia – Dal vetrino al digitale, il fotogiornalismo, l’immagine per la cronaca, l’immagine per l’arte. Dalla fotografia al dipinto. Lo storytelling e il Cinema, il linguaggio del Docu-Film.
TOCCA – IL PERCORSO DEL TATTO – La bottega degli artisti – La residenza d’artista. La bottega di pittura dove i colori si toccano. Il senso della pittura è anche manuale, concreto. La trasformAZIONE. Dall’ispirazione alla materia, dalla luce allo spessore, alla profondità. Il senso del valore artistico è anche un laboratorio di street art.


ANNUSA – IL PERCORSO DELL’OLFATTO – La bottega essenziale – Dalla lavanda al miele alla frutta. Un’officina che produce e spazia. Essenze e materie. Una economia circolare di benessere. Tutto inizia con un fiore. Api-miele, la frutta e i suoi succhi. Un’arte da respirare e coltivare.
GUSTA – IL PERCORSO DEL GUSTO – Oltre il pane e il salame… i prodotti della nostra Terra. Una ricchezza da degustare. La bottega del salame (quello DOP, il vero Varzi!) e le masterclass del vino DOC e DOCG dell’Oltrepò Pavese! Un concerto di eccellenze.
Per informazioni: www.vartweek.it

Check Also

Martini ha presentato il nuovo Americano Martini

In occasione del Roma Bar Show, Martini ha presentato il nuovo Americano Martini. Uno dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *