Bergamo ha ospitato la prima edizione italiana della Notte del Gusto di Great Taste, il più autorevole premio internazionale dedicato al food & beverage di qualità. Olio extravergine Tonda Iblea, Parmigiano Reggiano D.O.P. 48 mesi, Bresaola Zerozero®, Tacchino in porchetta e birra IGA tra i protagonisti premiati. I vincitori rappresenteranno l’Italia alla finale mondiale di Londra il 9 settembre 2025
A Bergamo, profumi, sapori e tradizioni italiane hanno conquistato la scena nella prima edizione italiana della Notte del Gusto, evento firmato Great Taste, il più importante programma internazionale di valutazione e certificazione dei prodotti alimentari e delle bevande di qualità. Per la prima volta in oltre trent’anni di storia, la manifestazione ha fatto tappa in Italia, scegliendo Bergamo – città riconosciuta dall’UNESCO come “Creative City for Gastronomy” – come cornice d’eccezione.

Una vetrina per le eccellenze gastronomiche italiane
Oltre 200 ospiti tra produttori, giornalisti, istituzioni e operatori del settore hanno partecipato alla serata del 2 settembre al polo culturale gres art 671. Sul palco sono saliti i migliori interpreti del patrimonio enogastronomico nazionale: dal Parmigiano Reggiano D.O.P. 48 mesi all’olio extravergine Tonda Iblea, dalla Bresaola della Valtellina al Tacchino in porchetta, fino alle birre artigianali e al cioccolato di pregio. La cerimonia di apertura ha visto gli interventi di Christabel Cairns, Associate Managing Director di Guild of Fine Food, e John Farrand, CEO della stessa organizzazione, che hanno sottolineato il valore dell’Italia come protagonista della scena internazionale del gusto.

I premi regionali e il voto del pubblico
I riconoscimenti sono stati assegnati da una giuria di esperti e personalità del settore:
-
Eccellenza Regionale Nord Est: Parmigiano Reggiano D.O.P. 48 mesi del Caseificio Sociale Allegro.
-
Eccellenza Regionale Nord Ovest: Bresaola Zerozero® 100% Naturale di Sep Valtellina – Gioporro Group.
-
Eccellenza Regionale Centro: RePavo – Tacchino in Porchetta di Bacalini.
-
Eccellenza Regionale Sud: Olio extravergine Tonda Iblea D.O.P. di Spedalotto.
-
Eccellenza Città Creativa UNESCO Italy: Pèrsis Birra Italian Grape Ale (IGA) dell’Azienda Agricola Pagnoncelli Folcieri.
Il premio finale “La Notte del Gusto”, decretato dal pubblico, è andato ancora alla Bresaola Zerozero® 100% Naturale, confermando il legame tra eccellenza e consenso popolare.

Le “Tre Stelle” italiane pronte a Londra
Tra oltre 300 candidature, sono stati selezionati 13 prodotti che hanno ottenuto le ambitissime Tre Stelle di Great Taste: tra questi figurano il Lardo arrotolato, il Cacio di Afrodite, le Orecchiette integrali Bio di Grano Cappelli e il Cioccolato Fondente Extra 75% Hispaniola Bio. Queste eccellenze rappresenteranno l’Italia alla finale internazionale dei Great Taste Awards 2025, in programma a Londra il 9 settembre.

Italia protagonista del gusto mondiale
“Il livello dei prodotti italiani in gara è stato altissimo” – ha dichiarato Alberto Gottardi, presidente dell’Associazione La Tavola di Mecenate. “Il numero di Tre Stelle assegnate in questa edizione italiana è stato il doppio rispetto alla media dei Great Taste Awards di Londra. Un segnale chiaro del valore e della qualità del nostro Made in Italy”. La Notte del Gusto ha confermato così il ruolo dell’Italia come punto di riferimento nella cultura gastronomica internazionale, proiettando i suoi prodotti d’eccellenza verso la ribalta mondiale.
Per info: www.gff.co.uk