I vincitori della Notte del Gusto di Great Taste.

Premiati a Bergamo i migliori prodotti gastronomici italiani: la prima Notte del Gusto di Great Taste celebra le eccellenze Made in Italy

Bergamo ha ospitato la prima edizione italiana della Notte del Gusto di Great Taste, il più autorevole premio internazionale dedicato al food & beverage di qualità. Olio extravergine Tonda Iblea, Parmigiano Reggiano D.O.P. 48 mesi, Bresaola Zerozero®, Tacchino in porchetta e birra IGA tra i protagonisti premiati. I vincitori rappresenteranno l’Italia alla finale mondiale di Londra il 9 settembre 2025

A Bergamo, profumi, sapori e tradizioni italiane hanno conquistato la scena nella prima edizione italiana della Notte del Gusto, evento firmato Great Taste, il più importante programma internazionale di valutazione e certificazione dei prodotti alimentari e delle bevande di qualità. Per la prima volta in oltre trent’anni di storia, la manifestazione ha fatto tappa in Italia, scegliendo Bergamo – città riconosciuta dall’UNESCO come “Creative City for Gastronomy” – come cornice d’eccezione.

Lardo arrotolato di Bertelli salumi.

Una vetrina per le eccellenze gastronomiche italiane

Oltre 200 ospiti tra produttori, giornalisti, istituzioni e operatori del settore hanno partecipato alla serata del 2 settembre al polo culturale gres art 671. Sul palco sono saliti i migliori interpreti del patrimonio enogastronomico nazionale: dal Parmigiano Reggiano D.O.P. 48 mesi all’olio extravergine Tonda Iblea, dalla Bresaola della Valtellina al Tacchino in porchetta, fino alle birre artigianali e al cioccolato di pregio. La cerimonia di apertura ha visto gli interventi di Christabel Cairns, Associate Managing Director di Guild of Fine Food, e John Farrand, CEO della stessa organizzazione, che hanno sottolineato il valore dell’Italia come protagonista della scena internazionale del gusto.

Bresaola Zerozero 100% Naturale di Sep Valtellina Giò Porro.

I premi regionali e il voto del pubblico

I riconoscimenti sono stati assegnati da una giuria di esperti e personalità del settore:

  • Eccellenza Regionale Nord Est: Parmigiano Reggiano D.O.P. 48 mesi del Caseificio Sociale Allegro.

  • Eccellenza Regionale Nord Ovest: Bresaola Zerozero® 100% Naturale di Sep Valtellina – Gioporro Group.

  • Eccellenza Regionale Centro: RePavo – Tacchino in Porchetta di Bacalini.

  • Eccellenza Regionale Sud: Olio extravergine Tonda Iblea D.O.P. di Spedalotto.

  • Eccellenza Città Creativa UNESCO Italy: Pèrsis Birra Italian Grape Ale (IGA) dell’Azienda Agricola Pagnoncelli Folcieri.

Il premio finale “La Notte del Gusto”, decretato dal pubblico, è andato ancora alla Bresaola Zerozero® 100% Naturale, confermando il legame tra eccellenza e consenso popolare.

Igor Nero Piccante di Igor Gorgonzola.

Le “Tre Stelle” italiane pronte a Londra

Tra oltre 300 candidature, sono stati selezionati 13 prodotti che hanno ottenuto le ambitissime Tre Stelle di Great Taste: tra questi figurano il Lardo arrotolato, il Cacio di Afrodite, le Orecchiette integrali Bio di Grano Cappelli e il Cioccolato Fondente Extra 75% Hispaniola Bio. Queste eccellenze rappresenteranno l’Italia alla finale internazionale dei Great Taste Awards 2025, in programma a Londra il 9 settembre.

Cacio di Afrodite del Caseificio Il Fiorino.

Italia protagonista del gusto mondiale

“Il livello dei prodotti italiani in gara è stato altissimo” – ha dichiarato Alberto Gottardi, presidente dell’Associazione La Tavola di Mecenate. “Il numero di Tre Stelle assegnate in questa edizione italiana è stato il doppio rispetto alla media dei Great Taste Awards di Londra. Un segnale chiaro del valore e della qualità del nostro Made in Italy”. La Notte del Gusto ha confermato così il ruolo dell’Italia come punto di riferimento nella cultura gastronomica internazionale, proiettando i suoi prodotti d’eccellenza verso la ribalta mondiale.
Per info: www.gff.co.uk

Check Also

Eataly lancia il menu estivo ispirato al mare con piatti regionali, pizze gourmet e cocktail freschi

Eataly lancia il menu estivo, disponibile sino al 10 settembre, e porta la cucina marinara nei suoi ristoranti con ricette adatte per la bella stagione: specialità regionali di pesce, pizze d’autore, cocktail e bibite firmate per un viaggio gastronomico lungo le coste italiane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *