Daniel Canzian celebra la primavera con il menù vegetale

Il 21 e 22 maggio a Milano, lo chef Daniel Canzian presenta un percorso gastronomico ispirato all’orto di primavera. Un omaggio alla stagionalità con piatti essenziali, eleganti e ricchi di sapore per celebrare La stagione delle primizie

La primavera entra in cucina e si fa celebrare con eleganza e semplicità grazie a “La stagione delle primizie”, il menu ideato dallo chef Daniel Canzian per due serate speciali, mercoledì 21 e giovedì 22 maggio, nel suo ristorante milaneseProtagoniste assolute sono le verdure di stagione, interpretate con creatività e rispetto della materia prima in un percorso che valorizza la freschezza e la varietà dell’orto nel suo momento più generoso.

Fiori di zucca ripieni alla mugnaia.

Trionfo di primavera

Il menu si apre con una piccola pasticceria salata vegetale, seguita dai fiori di zucca ripieni alla mugnaia, piatto che fonde delicatezza e tecnica. Il primo è un raffinato risotto agli asparagi bianchi, aromatizzato con pepe, Parmigiano e un tocco esotico di passion fruit. Si prosegue con un classico della tradizione romana, la vignarola, qui cotta nella creta e arricchita da nettare rosso ed erbe fini, per un effetto scenografico e gustativo sorprendente.

Vignarola cotta nella creta con nettare rosso ed erbe fini.

Si chiude in bellezza…

Momento di approfondimento gustativo con la verticale di Parmigiano Reggiano della Fattoria Scalabrini, in tre stagionature (24, 30 e 72 mesi), servita con pane alla banana, in un abbinamento tanto audace quanto armonioso. Il gran finale è dolce, con una crostata alle amarene accompagnata da gelato alle arachidi, chiudendo il menu con equilibrio tra acidità e cremosità. “La stagione delle primizie” è disponibile solo su prenotazione, al costo di 90 euro a persona, ed è un’occasione unica per vivere la cucina stagionale in chiave alta, ma accessibile, nel cuore di Milano.
Per info: www.danielcanzian.com

Check Also

Apre ByIT a Milano! Mixology d’autore e proposte gourmet nel cuore di Brera

Nel quartiere Brera di Milano apre ByIT, il nuovo locale firmato dal gruppo IT. Un concept innovativo che unisce cocktail d’eccellenza e creativi assaggi gourmet in un ambiente intimo e contemporaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *