Soffice e sostanziosa, adatta per i momenti più semplici o per le grandi occasioni. La Torta Sabbiosa è una delle golose tradizioni che si tramandano da secoli: la prima versione, infatti, è stata realizzata da un frate erborista nel 1700. Si narra che il frate fosse solito uscire dal convento per andare a cercare piante ed erbe, violando così le regole monastiche. Sempre secondo la leggenda, un giorno incontrò una sposina che gli fece assaggiare una torta buonissima; fattosi dare la ricetta, la preparò per i religiosi del convento e riscontrò talmente tanto successo da permettergli di avere un ‘permesso’ speciale per continuare a uscire alla ricerca delle sue erbe.
Pochi gli ingredienti ma ben dosati, con equilibrati quantitativi di zucchero, burro, fecola e uova, un mix che, se ben preparato e ben cotto, dà vita a un dolce soffice dalla sottile crosticina in superficie, cosparsa poi di zucchero a velo. Da aggiungere che sono molte le località della Pianura Padana che si contendono la ricetta.
Al di là della leggenda sull’origine, ciò che è certo è che fu Luigi Manidi, fondatore della omonima forneria in Belgioioso (Pv) nel 1888, a trasformare la Sabbiosa in un vero capolavoro grazie a una ricetta che, ancora oggi resta assolutamente segreta.
Per info: www.forneriamanidi.it
Maison Jacquart ha svelato in Italia la sua nuova creazione: lo Champagne millesimato Blanc de…
Sibillini in Rosa 2025 celebra la Mela Rosa, frutto simbolo dell’entroterra piceno, con un weekend…
Tra polpette, storie e aneddoti di cucina, il libro di Trenta Editore debutta con un…
I panettoni artigianali di Daniel Canzian per il Natale 2025, MI.O, MassaBon e il Panettone…
Novi e Dufour firmano l'autunno nel segno del gusto e della leggerezza. Novi propone tavolette…
In occasione del World Pasta Day 2025, in programma sabato 25 ottobre, alcuni dei migliori…
This website uses cookies.