È sempre una questione di Emozioni. Ed è così anche quando si arriva al Gaia Bar, a Sala Comacina, all’interno della bella struttura del MUSA Lago di Como. Qui, le emozioni sono le protagoniste, non solo per il fascino ammaliante che le acque del lago lasciano trapelare, ma anche perché si assaporano (letteralmente) al bancone grazie al bartender Luca Salvioli. È lui, infatti, l’autore della nuova drink list Emotions: dodici cocktail ispirati a sei delle emozioni umane che accomunano tutti.
La drink list parte con la Gioia, con i drink Dopamina ed Euforia, si prosegue con la Sorpresa, con i drink Climax e Inganno, e si passa alla Tristezza, con i cocktail Lacrima e Cenere. Il percorso va avanti con la Rabbia, espressa dai drink Furia e Brace, si passa al Disgusto, con Abisso e Mare Intus, e si conclude con la Paura, con i cocktail Etere e Oscuro. Sono diverse le peculiarità che emergono da questa ‘originale introspezione’. In primis, senza ombra di dubbio, la professionalità di Luca Salvioli, espressa in un mix di passione, competenza e capacità comunicativa. Infatti, ogni creazione è stata spiegata non solo nella parte ‘più tecnica’ di ingredienti e dosi, ma ogni drink è stato reso fruibile anche nell’aspetto più profondo, motivandone l’origine, l’intento e il risultato finale. Un approccio che permette a chi si trova seduto al bancone del Gaia Bar di vivere appieno l’esperienza proposta, poiché supportato e consigliato nella scelta, anche dando voce allo stato d’animo del momento.
Del resto, Luca Salvioli porta con sé, come detto, un insieme di professionalità e doti comunicative. Al di là della sua formazione, Salvioli ha vinto la seconda posizione alla Campari Bartender Competition 2025, ha ottenuto il premio Fan’s Favourite e ha trionfato nella sesta edizione della Como Lake Cocktail Week 2025. Il suo è un approccio innovativo, orientato all’empatia e alla qualità. Una filosofia che applica al Gaia Bar puntando sulla cultura del bere, sullo storytelling e sul coinvolgimento del team. “Non volevamo solo stupire, ma creare un ponte tra ciò che sentiamo dentro e ciò che degustiamo. Ogni drink è pensato per evocare uno stato d’animo e lasciare il segno.” Ha spiegato Luca Salvioli, Bar Manager di GAIA Bar.
La Sorpresa coglie quando si assaggia Climax. Un cocktail equilibrato, che sa stupire nell’abbinamento dei vari ingredienti. La Tristezza diventa ‘più lieve’ degustando il cocktail Lacrima. Delicato e salino, come una malinconia che si scioglie lentamente: Venturo Aperitivo, soluzione salina, Vermouth 1757 Extra Dry, Paranubes Rum, tonica e mela.
MUSA è un nuovo brand, nato nel 2022 grazie all’intuizione della famiglia Gray (australiana), che ha saputo trasformare un hotel tre stelle in un boutique hotel 5 stelle con vista sull’unica isola del Lago di Como, l’Isola Comacina. Una location esclusiva e dinamica, caratterizzata da un approccio giovane e raffinato, il tutto nel segno dell’ospitalità. Oltre all’alta proposta del Gaia Bar, alla piscina e a una palestra vista lago, MUSA gode dell’eccellenza culinaria del ristorante Roteo, guidato dagli executive Matteo Corridori e Robert Moretti. L’hotel principale comprende 12 camere, oltre alle ville private di Maison MUSA.
Per info: www.musacomo.com
Maison Jacquart ha svelato in Italia la sua nuova creazione: lo Champagne millesimato Blanc de…
Sibillini in Rosa 2025 celebra la Mela Rosa, frutto simbolo dell’entroterra piceno, con un weekend…
Tra polpette, storie e aneddoti di cucina, il libro di Trenta Editore debutta con un…
I panettoni artigianali di Daniel Canzian per il Natale 2025, MI.O, MassaBon e il Panettone…
Novi e Dufour firmano l'autunno nel segno del gusto e della leggerezza. Novi propone tavolette…
In occasione del World Pasta Day 2025, in programma sabato 25 ottobre, alcuni dei migliori…
This website uses cookies.