Luoghi da gustare

Apre ByIT a Milano! Mixology d’autore e proposte gourmet nel cuore di Brera

Nel quartiere Brera di Milano apre ByIT, il nuovo locale firmato dal gruppo IT. Un concept innovativo che unisce cocktail d’eccellenza e creativi assaggi gourmet in un ambiente intimo e contemporaneo

Una nuova destinazione per gli amanti del bere bene e del cibo creativo apre i battenti nel cuore pulsante di Brera. Si chiama ByIT, la nuova venue del celebre gruppo IT Restaurants, già presente in località iconiche come Ibiza, Londra, Porto Cervo, Tulum e Milano stessa. Il format? Un mix raffinato di cocktail d’autore, piatti in formato bite-size da condividere e un ambiente curato nei minimi dettagli, ma senza formalismi.

ByIT: Mustacchioni creato con Tequila Casamigos Reposado e Campari.

Il concept: mixology e food pairing in chiave contemporanea

Al centro dell’esperienza c’è l’arte della miscelazione, guidata dal bar manager Dario Schiavoni, ex Bulgari Bar di Dubai, che firma una drink list ricercata e originale. I protagonisti del menu sono quattro grandi classici della mixology – Negroni, Margarita, Daiquiri e Highball – ognuno rivisitato in tre varianti: light, classica e gourmet, per un abbinamento ideale con le proposte food. Tra i cocktail signature, spicca il Mustacchioni, creato con Tequila Casamigos Reposado e Campari, servito con un ironico biscotto a forma di baffi. Accanto a questi, una selezione di cocktail ‘classic with a twist’, versioni senza alcol, distillati internazionali e una lista di vini e liquori selezionati.

Pizza sottile ByIT, Brera.

Cucina da assaporare con le mani

L’offerta gastronomica, curata dallo chef Romualdo Palladino, si concentra su una proposta informale e sorprendente di piatti da gustare rigorosamente con le mani. I mini bun con pollo in agrodolce, i lievitati al nero di seppia o alla barbabietola, e la celebre pizza sottile di IT sono solo alcune delle proposte pensate per il food pairing con i drink. Tra le creazioni più originali troviamo il Finto catsu sando di ossobuco, omaggio in chiave pop alla cucina milanese, e l’Astice Shitake che combina elementi asiatici con raffinatezza. Per chiudere in dolcezza, dessert dal forte impatto visivo e gustativo, come la Pizza brioche con vaniglia, fragola, rabarbaro e crema namelaka.

Interno di design, ByIT Brera Milano.

Design e atmosfera: un rifugio urbano nel cuore di Brera

L’ingresso discreto, celato da una tenda, introduce a uno spazio raccolto, con tonalità calde e linee minimal, dove il bancone centrale diventa il fulcro della socialità. Un ambiente pensato per accogliere ogni momento della giornata: dall’aperitivo al dopocena. “ByIT è una sfida nuova per il gruppo, che vuole consolidare la propria presenza anche nel mondo della mixology”. Ha dichiarato Alessio Matrone, founder. “Un progetto nato dal desiderio di unire piacere, sperimentazione e accessibilità, in un format contemporaneo e informale”.
ByIT: Via Fiori Chiari, 32 – 20121 Milano

Maddalena Baldini

Recent Posts

La tavola di Natale, idee originali per un allestimento ‘stellato’

Stars for Europe propone idee creative per decorare la tavola di Natale con le Stelle…

21 ore ago

La cucina italiana Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO

La cucina italiana è Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Un successo atteso che rende onore alla…

6 giorni ago

Senigallia Città Gourmet. Un Natale da gustare e scoprire con la Venere Nera

Senigallia Città Gourmet-Speciale Natale! Il 19 dicembre, il Foro Annonario ospita un evento che celebra…

1 settimana ago

Il Panettone fatto in casa diventa un rito. Il kit di Molino Merano celebra le Feste

Il kit per panettone con gocce di cioccolato di Molino Merano trasforma la preparazione del…

2 settimane ago

Un Natale con Kinder, Ferrero e Delacre. Dolcezze che rendono felici grandi e bambini

Kinder, Ferrero e Delacre sono i protagonisti indiscussi dei regali dolci e delle tavole natalizie.…

2 settimane ago

Brindisi natalizi! Ecco una selezione di etichette per le tavole delle Feste

Ogni anno, in occasione delle Feste, bisogna scegliere le etichette adatte da mettere in tavola…

2 settimane ago

This website uses cookies.