Una nuova destinazione per gli amanti del bere bene e del cibo creativo apre i battenti nel cuore pulsante di Brera. Si chiama ByIT, la nuova venue del celebre gruppo IT Restaurants, già presente in località iconiche come Ibiza, Londra, Porto Cervo, Tulum e Milano stessa. Il format? Un mix raffinato di cocktail d’autore, piatti in formato bite-size da condividere e un ambiente curato nei minimi dettagli, ma senza formalismi.
Al centro dell’esperienza c’è l’arte della miscelazione, guidata dal bar manager Dario Schiavoni, ex Bulgari Bar di Dubai, che firma una drink list ricercata e originale. I protagonisti del menu sono quattro grandi classici della mixology – Negroni, Margarita, Daiquiri e Highball – ognuno rivisitato in tre varianti: light, classica e gourmet, per un abbinamento ideale con le proposte food. Tra i cocktail signature, spicca il Mustacchioni, creato con Tequila Casamigos Reposado e Campari, servito con un ironico biscotto a forma di baffi. Accanto a questi, una selezione di cocktail ‘classic with a twist’, versioni senza alcol, distillati internazionali e una lista di vini e liquori selezionati.
L’offerta gastronomica, curata dallo chef Romualdo Palladino, si concentra su una proposta informale e sorprendente di piatti da gustare rigorosamente con le mani. I mini bun con pollo in agrodolce, i lievitati al nero di seppia o alla barbabietola, e la celebre pizza sottile di IT sono solo alcune delle proposte pensate per il food pairing con i drink. Tra le creazioni più originali troviamo il Finto catsu sando di ossobuco, omaggio in chiave pop alla cucina milanese, e l’Astice Shitake che combina elementi asiatici con raffinatezza. Per chiudere in dolcezza, dessert dal forte impatto visivo e gustativo, come la Pizza brioche con vaniglia, fragola, rabarbaro e crema namelaka.
L’ingresso discreto, celato da una tenda, introduce a uno spazio raccolto, con tonalità calde e linee minimal, dove il bancone centrale diventa il fulcro della socialità. Un ambiente pensato per accogliere ogni momento della giornata: dall’aperitivo al dopocena. “ByIT è una sfida nuova per il gruppo, che vuole consolidare la propria presenza anche nel mondo della mixology”. Ha dichiarato Alessio Matrone, founder. “Un progetto nato dal desiderio di unire piacere, sperimentazione e accessibilità, in un format contemporaneo e informale”.
ByIT: Via Fiori Chiari, 32 – 20121 Milano
Maison Jacquart ha svelato in Italia la sua nuova creazione: lo Champagne millesimato Blanc de…
Sibillini in Rosa 2025 celebra la Mela Rosa, frutto simbolo dell’entroterra piceno, con un weekend…
Tra polpette, storie e aneddoti di cucina, il libro di Trenta Editore debutta con un…
I panettoni artigianali di Daniel Canzian per il Natale 2025, MI.O, MassaBon e il Panettone…
Novi e Dufour firmano l'autunno nel segno del gusto e della leggerezza. Novi propone tavolette…
In occasione del World Pasta Day 2025, in programma sabato 25 ottobre, alcuni dei migliori…
This website uses cookies.