Luoghi da gustare

Alla Tenuta del Buonamico per festeggiare il Natale

Alla Tenuta del Buonamico è tutto pronto per il menù di Natale. Lo Chef Stefano Chiappelli del Ristorante Syrah offre il meglio della sua creatività ben ancorata alla tradizione, oltre a un’attenta selezione di vini da abbinare ai piatti

Alla Tenuta del Buonamico è tutto pronto per festeggiare il giorno di Natale. I fuochi della cucina sono accesi e lo Chef Stefano Chiappelli ha già le idee chiare per il menù del 25 dicembre, adatto a celebrare le Feste più attese dell’anno. La cornice accogliente del Ristorante Syrah darà il benvenuto ai i clienti, “coccolati” anche dalla ricca gamma di vini che la cantina di Montecarlo (Lucca) produce.

Lo Chef Chiappelli, anche per il 2022, ha pensato a qualcosa di speciale. Un menù ad hoc capace di restare fedele alle tradizioni del luogo senza rinunciare a un tocco creativo. Inoltre, ogni piatto sarà gustato, nella grande sala del Ristorante Syrah, che domina sul panorama grazie alle ampie vetrate.

Un menù creativo ma… tradizionale

Per iniziare ci sarà il Benvenuto dello Chef, un tris di crostini tipici toscani. A seguire il Cavolo cappuccio brasato, salsa bernese, polvere di cavolo nero e cous cous di cavolfiore. Ottimo il Vitello tonnato, il suo jus, cappero fritto, farro soffiato e polvere di cipolla bruciata. Pasta e fagioli, ditale quadrato in brodo di cappone aromatico e spuma di fagioli borlotti. A seguire Risotto vialone nano mantecato con Parmigiano Reggiano 30 mesi, riduzione di vino Cercatoja e semi di finocchio canditi. Come secondo ecco la Guancetta di maiale marinata nel vin brulè cotta a bassa temperatura, glassata in salsa bbq, olio al verde, fondente di patate. Per chiudere Zabaione al vinsanto e tartufo nero e Profiteroles al cioccolato bianco e lampone disidratato, ripieno di mousse allo yogurt, gel di clementine.

Abbinamenti nel bicchiere

 L’abbinamento vini prevede: Spumante Inedito Brut Nature (Pinot Bianco 100%, Metodo Charmat), Toscana Igt Vasario 2019 (Pinot Bianco in purezza), Montecarlo Rosso Doc Etichetta Blu 2019 (Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon), Toscana Igt Cercatoja 2018 (Sangiovese, Syrah, Cabernet Sauvignon) e Spumante Particolare Dolce (Moscato 100%, Metodo Charmat). Il prezzo a persona con abbinamenti vini è di 75€; il prezzo a persona vini esclusi è di 60€

Voglia di convivialità e saporiti ricordi

 “Siamo giunti a un altro Natale! Nonostante i tempi un po’ difficili e nonostante i timori che stiamo vivendo, desideriamo dare il meglio alle persone che decideranno di trascorrere con noi il 25 dicembre”. Afferma Eugenio Fontana, titolare della Tenuta del Buonamico. “Il nostro intento è quello di garantire, assieme all’eccellenza dei nostri vini, una tavola che richiami i profumi e i sapori ai quali la tradizione ci lega, sensazioni che riportano al calore della famiglia e alla felicità. Il nostro Chef Stefano Chiappelli è stato in grado di ‘mettere nel piatto’ anche questa meravigliosa sensazione… merito della sua bravura, della sua professionalità e del forte legame che lo lega alla Toscana”.
Per informazioni e prenotazioni: www.buonamicowineresort.it – Tel. 0583 1809796

Claudio Falanga

Recent Posts

La Route 66 compirà 100 anni! 4.000 km di sogni e libertà

La Route 66 compirà 100 anni! Per tutti gli appassionati il ‘compleanno’ del secolo è…

1 giorno ago

Cene gourmet sul Trenino del Renon con serate esclusive tra gusto e paesaggi mozzafiato

Il Trenino del Renon torna nell'estate con le sue cene gourmet. Menù esclusivi in ogni…

2 giorni ago

L’eccellenza dei vini Caiarossa in sei annate

Una verticale per scoprire tutte le qualità che Caiarossa, cantina di Riparbella (PI), racchiude in…

3 giorni ago

A Rovereto con il Vallagarina Experience Festival. Dal 23 al 25 maggio

Il Vallagarina Experience Festival torna a Rovereto (TN) dal 23 al 25 maggio con una…

4 giorni ago

Cantina La-Vis rinnova la linea Ritratti con sei nuove etichette

Cantina La-Vis, la storica cooperativa trentina, rilancia la linea Ritratti con sei etichette ispirate ad…

5 giorni ago

Coravin lancia World Wine Tour: degustazioni al calice tra musica, racconto ed eccellenze mondiali

n occasione dell'ultimo Vinitaly, Coravin ha presentato in anteprima il nuovo  World Wine Tour. Un'esperienza…

6 giorni ago

This website uses cookies.