Luoghi da gustare

Polpo Semplicemente Pesce: un angolo di mare a Milano

Polpo Semplicemente Pesce è il locale di Viviana Varese a Milano, in Via Melzo 9. Un luogo in cui trovare tutta la qualità del pesce declinato in piatti invitanti e ben equilibrati. Le tonalità del blu, sulle quali giocano l’ambiente e l’arredo, regalano vere e proprie atmosfere di mare

Atmosfere e sapori del mare. È quello che si trova entrando da Polpo il locale che porta la firma della Chef Viviana Varese e della socia e chef indiana Ritu Dalmia. Un locale accogliente e spazioso, giocato sulle tonalità del blu e dell’azzurro intenso, un bel bancone bar a dare il benvenuto e un’ampia sala pronta ad accogliere i buongustai. Sul fondo la cucina a vista che continua a far uscire prelibatezze a base di pesce. Ciò che stupisce, al di là della bontà dei piatti del menù, è il luogo in cui si trova Polpo. Nessuna località marina, nessuna terrazza vista mare: Polpo è a Milano, in Via Melzo al civico 9.

Un angolo di mare a Milano

Il colore dominante, il blu, ‘trasforma’ questo angolo meneghino in un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano gustare un menù di pesce in un ambiente che ricorda la bellezza e la spensieratezza del mare. Uno spazio dinamico e informale per godere dei piatti proposti e per godere anche del momento dell’aperitivo. “L’idea di Polpo nasce dal desiderio di ritornare all’inizio della mia carriera, quella iniziata con la famiglia. Ovviamente aggiungendo i circa vent’anni di esperienza”. Spiega Viviana Varese.

Cosa si mangia?

Polpo Semplicemente Pesce propone un menù ricco e con materie prime di alta qualità. Gli ingredienti sono ben distinguibili nei singoli piatti, così come i sapori e le consistenze. Ottimo il Carpaccio di tonno alla puttanesca con pomodorini, capperi e olive, così come le Alici marinate alla menta, due antipasti che già fanno capire il livello delle portate. Assai sfizioso il Pan brioche con tonno marinato e limone candito e l’immancabile Frittura, leggera e croccante. Sorprendenti i Cavatelli con fagioli, polpo e cozze, un primo piatto completo dove i gusti si intrecciano in modo armonioso e goloso, seguito da un eccellente Polpo alla brace. Per chiudere Profiterole con panna e cioccolato fondente versato all’istante non appena arriva il piatto in tavola.
Per info: www.polpopesce.it

Maddalena Baldini

Recent Posts

Leone 1857 lancia le nuove caramelle Sugar Free con gusto e leggerezza

Con l'ampliamento della collezione Sugar Free, Leone 1857 presenta nuove caramelle senza zucchero, naturali, vegane…

1 giorno ago

Il Lago di Garda segreto tra itinerari vintage, borghi e colline con Slow Drive

Con Slow Drive alla scoperta di un Garda inedito tra itinerari vintage, borghi, colline e…

2 giorni ago

Oltrepò Pavese, terra di Pinot Nero. Il Blanc de Noirs italiano compie 160 anni

Il borgo di Golferenzo ospita la quinta edizione di “Oltrepò: Terra di Pinot Nero”, l’evento…

5 giorni ago

I Musei Reali di Torino celebrano i 400 anni del Moncalvo. Due dipinti inediti entrano in collezione dopo il restauro

Dal 11 settembre 2025 la Galleria Sabauda espone due capolavori di Guglielmo Caccia, detto il…

6 giorni ago

Tre eccellenze DOP unite per conquistare l’Europa. Parte la Campagna d’Europa

Prosciutto di San Daniele, Mozzarella e Ricotta di Bufala Campana insieme per promuovere lo stile…

1 settimana ago

This website uses cookies.