Luoghi da vedere

Villa Làrio: l’eleganza che si specchia nel Lago di Como

Villa Làrio è una perla di eleganza e charme sul Lago di Como. Un luogo in cui trovare bellezza, design e ospitalità, oltre alle eccellenze food dello chef Davide Maci e ai sorprendenti drink del Botanical Bar di Raffaele Albanese

Festeggiamenti all’insegna dello charme e dell’eleganza per Villa Làrio, collocata a Pognana Lario (CO). Quest’anno, infatti, ha celebrato i suoi 10 anni di ospitalità come Luxury Destination Esperienziale. Inoltre, a maggio del 2024, ha ricevuto dalla Guida Michelin 1 chiave, un prestigioso riconoscimento che ‘celebra’ la bellezza della location, l’architettura, lo stile e il servizio. Una dimora del XIX secolo di rara bellezza, un tempo della Famiglia Lombardi, con ben 18 suite con vista mozzafiato sul Lago. Villa Làrio sorge all’interno di un secolare giardino botanico e ha il privilegio di godere della luce del tramonto sino all’ultimo raggio di sole.

Una nuova immagine

In occasione dei suoi primi 10 anni, Villa Làrio ha sviluppato un progetto di rebranding curato dall’illustratrice inglese Olivia Sewell, che ha riprogettato lo stile della property con un nuovo logo e una nuova identity. Villa Bianca, la villa principale della property, ha rinnovato le suite grazie alla creatività dell’interior design Pietro Castagna. Modernità e tradizione si sposano con equilibrio e in piena armonia con le bellezze naturali del posto, così da creare un percorso di arredi e ambienti minimal ma accoglienti. L’ospite può ‘perdersi’ con piacere negli spazi di Villa Làrio, passare dall’eleganza degli interni alla terrazza, dalla sponda del lago al giardino godendo un’esperienza unica. Comodità e confort… come essere tra le pareti di casa.

Eccellenza nel bicchiere e nel piatto

È Raffaele Albanese, F&B Manager e Mixologist di Villa Làrio, a proporre la drink list From Garden to Glass del Botanical Bar. Ogni cocktail è un viaggio da percorrere nella creatività di Albanese che si è ispirato alle erbe e alle botaniche presenti a Villa Làrio e coltivate in un orto riservato con l’obiettivo di creare drink sostenibili e a basso spreco. Alla drink list che si ispira al mondo vegetale si aggancia anche l’idea di celebrare il momento dell’aperitivo al tramonto. Un momento imperdibile che incontra la proposta food dello Chef Davide Maci, da poco a Villa Làrio alla guida del Villa Bianca Restaurant ma nome di grande risonanza nel mondo della gastronomia. Un aperitivo all’insegna di Italian Tapas, proposte che richiamano le golosità dello street food tricolore.
Per info: www.villalario.com

Maddalena Baldini

Recent Posts

Oltrepò Pavese, terra di Pinot Nero. Il Blanc de Noirs italiano compie 160 anni

Il borgo di Golferenzo ospita la quinta edizione di “Oltrepò: Terra di Pinot Nero”, l’evento…

2 giorni ago

I Musei Reali di Torino celebrano i 400 anni del Moncalvo. Due dipinti inediti entrano in collezione dopo il restauro

Dal 11 settembre 2025 la Galleria Sabauda espone due capolavori di Guglielmo Caccia, detto il…

3 giorni ago

Tre eccellenze DOP unite per conquistare l’Europa. Parte la Campagna d’Europa

Prosciutto di San Daniele, Mozzarella e Ricotta di Bufala Campana insieme per promuovere lo stile…

4 giorni ago

La Grande Brera inaugura la nuova stagione 2025-26: un anno di mostre tra antico, contemporaneo e digitale

Dal Rinascimento a Giovanni Agostino da Lodi fino alle sperimentazioni digitali di Quayola e Debora…

5 giorni ago

EustachiORA, la degustazione itinerante a Milano con i vini della cantina Quarna di Ghemme

Dall’8 al 16 settembre 2025, tra Via Eustachi e Porta Venezia a Milano, si potrà…

6 giorni ago

Arquà Petrarca celebra l’autunno con giuggiole e olio novello con un doppio appuntamento tra sapori e tradizioni

Domenica 5 e 12 ottobre 2025 torna la storica Festa delle Giuggiole, seguita il 16…

1 settimana ago

This website uses cookies.