Grande attesa per la 31^ edizione di Tipicità, il Festival che anima la città di Fermo e tutte le Marche, dall’11 al 13 marzo, volto a celebrare le specialità del territorio, da quelle gastronomiche a quelle dell’imprenditoria artigianale, dall’enologia alle mete turistiche. Il conto alla rovescia verso Tipicità Festival 2023 è già iniziato ed avrà un suo evento-anteprima a Londra a fine gennaio. “Tipicità promuove il locale nella dimensione globale, si confronta con altre comunità nazionali e internazionali, sperimenta format innovativi per valorizzare il nuovo modo di essere italiani espresso nel claim del Ministero degli Esteri: BeIt!”. Dichiara Angelo Serri, direttore del Festival.
Un vasto percorso, circa 10mila mq comprendono aree tematiche da esplorare e vivere in oltre 80 coinvolgenti eventi. I vini delle Marche si raccontano in Autocthon: dalle più classiche denominazioni alle espressioni non convenzionali. Nel padiglione dei biocreativi, storie di personaggi, produzioni e territori muovono dalla tradizione ed esplorano le innovazioni del gusto. Al forno e a tutte le sue prelibatezze è riservato lo spazio Lievito & Fermento, accanto all’effervescenza delle birre artigianali. Coinvolgente il Mercatino dove si ‘ritorna in piazza’ vivendo gli aspetti più popolari dell’enogastronomia, con la possibilità di acquistare chicche rare da trovare. Assolutamente da visitare il padiglione di viaggio Grand Tour: qui si potrà prendere nota delle tante proposte di luoghi da visitare fuori dai grandi circuiti turistici.
Tipicità Festival vuol dire, soprattutto, partecipare agli eventi del programma che anima la tre giorni marchigiana. In Accademia assaggi d’autore con grandi chef e talenti emergenti, nell’Open Space si susseguono incontri con produttori, culture e identità locali. Nello spazio Forum & Focus anche approfondimenti con gli esperti e la partecipazione di personaggi e volti noti.
Per info: www.tipicita.it – Tel.: 333.4167529 – mail: segreteria@tipicita.it
Il borgo di Golferenzo ospita la quinta edizione di “Oltrepò: Terra di Pinot Nero”, l’evento…
Dal 11 settembre 2025 la Galleria Sabauda espone due capolavori di Guglielmo Caccia, detto il…
Prosciutto di San Daniele, Mozzarella e Ricotta di Bufala Campana insieme per promuovere lo stile…
Dal Rinascimento a Giovanni Agostino da Lodi fino alle sperimentazioni digitali di Quayola e Debora…
Dall’8 al 16 settembre 2025, tra Via Eustachi e Porta Venezia a Milano, si potrà…
Domenica 5 e 12 ottobre 2025 torna la storica Festa delle Giuggiole, seguita il 16…
This website uses cookies.