Milano, Ristorante Romeo © Cristian Castelnuovo
Romeo, il fortunato indirizzo romano che da marzo ha conquistato Testaccio, sbarca ora anche a Milano, portando con sé i sapori e l’atmosfera della Capitale. Inaugurato il 18 settembre scorso, il ristorante si trova a due passi dall’Arco della Pace, in via Pietro Moscati 13, ed è già operativo da agosto. Un luogo dove fare un’esperienza gastronomica alla ricerca di piatti che raccontano la tradizione culinaria di Roma in una versione autentica e genuina.
Massimo Scordino, fondatore e cuore pulsante di Romeo, ha scelto di aprire a Milano in una zona che ben rappresenta lo spirito della città. “Abbiamo deciso di aprire Romeo per celebrare la bellezza semplice e disarmante della cucina romana di ogni giorno. Testaccio è stato il nostro primo amore, ma per Via Sarpi abbiamo voluto un angolo vivace, curato, ma al contempo colorato e vibrante, che rispecchiasse lo stile del nostro locale,” racconta Scordino.
Con i suoi 150 coperti e un ampio dehors, Romeo a Milano offre un’atmosfera informale e accogliente, con tovaglie a quadri bianchi e rossi, a ricordare le tipiche trattorie romane. Il locale si presta perfettamente per un pranzo di lavoro, una cena tra amici o una serata in famiglia, per gustare piatti semplici e genuini, ma ricchi di tradizione. Il menù, interamente preparato in casa, spazia da antipasti a dolci, passando per primi e secondi tipici della cucina capitolina.
Il cuore del ristorante è senza dubbio il menù, una vera e propria dichiarazione d’amore per la cucina romana. Dalle famose polpette di bollito al petto di vitella alla fornara, passando per i piatti iconici come la coda alla vaccinara e i saltimbocca alla romana, ogni piatto racconta una storia di tradizione. Imperdibili sono i tonnarelli fatti in casa ogni giorno, ruvidi e perfetti per accogliere sughi classici come la cacio e pepe, la carbonara e l’amatriciana. Ogni piatto è preparato con ingredienti selezionati con cura, come il Pecorino Romano DOP di Cibaria e i salumi San Rocco, per garantire un’autentica esperienza gastronomica.
La pizza di Romeo è un altro punto di forza del locale, omaggio alla tradizione romana. Sottile e croccante, è preparata con una miscela di farine del Molino Mariani di Senigallia e cotta nel forno a legna. La consulenza è affidata a Daniele Di Grazia, maestro pizzaiolo da tre generazioni, che con la sua esperienza contribuisce a rendere la pizza di Romeo un’esperienza unica. Tra le opzioni, si trovano le classiche, ma anche specialità come la “Cesare” con sfilacciato di pollo e patate, e la “Alicetta”, con filetti di alice, stracciatella e crumble di olive taggiasche.
A completare l’offerta gastronomica, una carta dei vini che celebra la tradizione vinicola del Lazio, con etichette selezionate tra le migliori cantine della regione, come Mottura, Castel De Paolis e Carpineti. Non mancano anche proposte di etichette nazionali, per una selezione che accompagna perfettamente ogni piatto. Con un’atmosfera vivace e la promessa di un’autentica cucina romana, Romeo a Milano si conferma una meta imperdibile per chi vuole scoprire la vera tradizione capitolina senza muoversi dalla città.
Per info: Romeo, via Pietro Moscati 13, Milano
Aperto tutti i giorni – Lunedì-Domenica
12:00 – 15:30
19:00 – 23:30
Prenotazioni: 02 50303 719
milano@romeoristoranti.com
“Per me la cucina è un linguaggio, un mezzo per raccontare emozioni e storie”. Così…
Una nuova drink list del Principe Bar di Milano, creata per celebrare il centenario dell’Hotel…
L'Emilia, nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, si conferma un polo culturale internazionale…
A pochi passi dal Duomo di Milano, L'Arabesque Cafè è il nuovo punto di riferimento…
Una nuova ricerca dell’Osservatorio Yakult, condotta da AstraRicerche, rivela il forte legame tra stress e…
Dal 26 al 28 settembre, l'Ostello La Stele di Treschietto ospita un evento dedicato alla…
This website uses cookies.