Piazza Matteotti, Sarzana. (Immagine da Wikipedia).
Elegante e raffinata, a tratti misteriosa, Sarzana si apre in una bellezza composta e tutta da vivere. Situata in una posizione strategica, a pochi chilometri dal mare, in provincia di La Spezia, la cittadina alla quale fanno da cornice le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, dà il benvenuto a visitatori e turisti. La prima volta che ci si avvicina al centro storico – di cui Piazza Matteotti è l’animo – Sarzana appare quasi ‘timida’, custodita dalle due porte d’accesso, Porta Parma e Porta Romana, e protetta da ciò che resta delle antiche mura cittadine. Una volta entrati, Sarzana prende per mano, con garbo e delicatezza, accompagnando lungo le vie lastricate del suo cuore rinascimentale, dove l’occhio si perde tra le bellezze artistiche, gli scorci originali di un’architettura possente e superba e tra i molti locali e ristoranti nei quali assaporare la bontà della tavola della tradizione, arricchita da un tocco di modernità che mai guasta.
Tra i luoghi d’arte, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, nel suo stile gotico-romanico, è testimone di una religiosità antica. Edificata alla fine del 1300 sulle tracce dell’antecedente Basilica di San Basilio, è stata portata a termine nel XV secolo. Il risultato è magnificente: il marmo bianco, estratto dalle vicine cave apuane, spicca per il suo candore, soprattutto nell’alta facciata, decorata da bassorilievi e ‘arieggiata’ dal grande rosone centrale. La Cattedrale, chiamata anche Duomo di Sarzana, custodisce al suo interno una serie di opere d’arte importanti, in primis il bellissimo Crocifisso ligneo, attribuito al Maestro Guglielmo, datato 1138, considerato tra le più antiche sculture lignee policrome d’Europa.
Sarzana è anche un luogo di fortezze, come la Fortezza Firmafede e la Fortezza di Sarzanello. Entrambe collocate in una posizione sopraelevata, ancora oggi danno la chiara idea di quanto fosse importante il loro ruolo militare di osservazione e protezione. Attualmente, le due Fortezze ospitano una serie di eventi di carattere culturale, rievocazioni storiche e mostre. Tra gli eventi in corso nella Fortezza Firmafede, fino al 24 agosto, la XXVII edizione della Mostra Nazionale dell’Antiquariato. Una manifestazione che abbraccia tutti gli appassionati di antichità e i collezionisti, un appuntamento che, da oltre quarant’anni, rende Sarzana ‘Capitale dell’Antiquariato’ a livello nazionale e non solo.
Il soggiorno a Sarzana non è completo senza una sostanziosa tappa a tavola. Qui si incontrano le tradizioni liguri e toscane, con piatti capaci di legare i sapori di terra e di mare. Tra le prelibatezze i testaroli al pesto, piatto simbolo della Lunigiana e della vicina Pontremoli. Presidio Slow Food, i testaroli sono ‘dischi’ di pasta di farina e acqua cotti nei testi di ghisa, successivamente tagliati a losanghe, ammollati in acqua bollente e conditi con pesto genovese, olio extravergine e formaggio o altri sughi semplici. Da gustare la Farinata di ceci, fatta con farina di ceci, acqua e olio. Tra i secondi va citata la Cima alla sarzanese, una variante della cima ligure, ripiena di carne, uova e verdure. Tra i secondi di pesce, il Baccalà alla ligure, il Polpo alla sarzanese e le Seppie in umido con i piselli. Tra i dolci, invece, la Spungata, dolce simbolo della città, con pasta frolla ripiena di miele, frutta secca, spezie e canditi, di origine medievale. Il brindisi spetta ai vini dei Colli di Luni DOC.
La cittadina ligure è anche portavoce di ferventi attività culturali. Fino al 14 settembre, Mythoslogos, il Festival della Sapienza, Filosofia, Arte e Cultura dell’Antichità, dedicati al pensiero greco e latino, diretto e ideato dal grecista Angelo Tonelli. Fino al 24 agosto, nel centro storico, la rassegna estiva dedicata all’antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo. Dal 27 al 31 agosto, la XII edizione di parallelaMente, la rassegna culturale parallela al Festival della Mente. Dal 29 al 31 agosto, Sarzana sarà palcoscenico della XXII edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo che dà spazio alla creatività e ai molti processi creativi. Inoltre, di grande importanza il Premio Letterario Internazionale Poesia Narrativa Saggistica Sarzanae. Affermatosi da anni nel contesto nazionale e internazionale, il premio è nato per promuovere la cultura e la diffusione della lettura, grazie all’impegno dei suoi ideatori Susanna Musetti e Giuseppe Di Liddo dell’Associazione Culturale Poeti solo Poeti Poeti.
Per info: www.comune.sarzana.sp.it – www.premiocittadisarzana.it
La magia dell'autunno a Budapest con lo spirito dello slow tourism. Dalle terme storiche ai…
Un autunno sui set cinematografici. Dalle colline della Val d’Orcia ai misteri delle Dolomiti, fino…
Nello storico Bar Brera di Milano, il Bacio di Francesco Hayez, tra i quadri più…
L’autunno tra le Dolomiti con l’Excelsior Dolomites Life Resort a San Vigilio di Marebbe, Bolzano.…
Il Monastero di Cortona, dopo la stagione estiva, continua ad accogliere ospiti e turisti in…
Emotions è la nuova drink list del Gaia Bar firmata Luca Salvioli. Si possono degustare…
This website uses cookies.