Particolare Milano apre il nuovo Bistrot in via Moscova 50. Una location di design e accogliente con un concept che punta alla condivisione: ricette ispirate al modello delle tapas, firmate dall’abilità dello chef Andrea Cutillo
Ha aperto in via Moscova 50 Particolare Bistrot, il nuovo locale che segue il successo del Ristorante Particolare in Via Tiraboschi, a un passo da Porta Romana. La location è accogliente e mostra un design raffinato ma al passo con i tempi, un luogo adatto sia per i giovani sia per chi desidera fare un’esperienza dai toni moderni ma nel segno dell’eleganza. La sale giocano su tonalità rilassanti tra le quali spiccano gli antichi archi della Milano dell’Ottocento, il tutto ben recuperato e in armonia. Gli arredi e la loro disposizione puntano alla comodità e fanno in modo che il cliente si senta a suo agio mentre la cucina, sistemata nel centro del bistrot, lascia intravedere il ritmo del lavoro e delle preparazioni.

Un menù da condividere
I due soci fondatori, Andrea Cutillo, chef mosso da una passione inesauribile, e Luca Beretta, motore organizzativo e visionario, hanno voluto mettere al centro di questa nuova avventura l’idea di convivialità. “I piatti che escono dalla cucina sono creazioni realizzate con materie di prima qualità e proposte con l’idea di essere condivisibili”. Dichiara lo Chef Cutillo. “Il tavolo diventa, a tutti gli effetti, un luogo d’incontro e ogni piatto può essere un’esperienza comune nel segno della freschezza e della modernità, elementi che caratterizzano Milano e il suo pubblico”.

Alcuni degli assaggi…
Stagionalità, qualità ed armonia: ecco le basi del menù di Particolare Bistrot con un importa fortemente italiana. Eccellenti gli Scampi come invitante è la Battuta di fassona piemontese, salsa tonnata e fiore di cappero. Sui sapori della tradizione Baccalà mantecato con polenta e salsa verde. Stuzzicante il Carciofo alla griglia con salsa al prezzemolo e menta. Da mangiare assolutamente la Pasta con patate, provola affumicata e baccalà e il delizioso Calamaro alla plancia, panko, salsa all’arancia e puntarelle. Non può mancare un assaggio di Pane tiepido con il burro e, per chiudere in bellezza, l’immancabile Tiramisù Particolare.

Il menù è ricco, ci sono molte proposte, adatte a tutti i gusti, anche per coloro che vogliono ‘osare’ sapori rivistati e con accostamenti alternativi. L’abilità dello chef Cutillo è quella di creare mosaici culinari in cui ogni gusto si distingue e, contemporaneamente, si unisce agli altri con armonia. Interessante anche la proposta enologica per fare compagnia alle portate in un menù ‘tapas concept’.
Per info e prenotazioni: www.particolarebistrot.com