Mostra Païsan.o, Musée Fragonard du Costume et du Bijou di Grasse.
Il Musée Fragonard du Costume et du Bijou di Grasse, all’interno di un antico palazzo, un tempo abitazione della marchesa di Cabris, celebra la Provenza e il fascino che ruota attorno alla lavanda con Païsan.o. Fino all’8 ottobre – con ingresso libero – sarà possibile vedere da vicino abiti e dipinti che celebrano la bellezza della pianta della lavanda e della sua raccolta.
L’esposizione mette in luce come, soprattutto dopo la Rivoluzione Francese, gli abiti dei contadini della Provenza abbiano assunto un’identità specifica, legata al territorio e alle esigenze sociali dell’epoca. Un omaggio a tutte le persone che, tra la fine del XVIII e l’inizio del XX secolo, hanno ulteriormente caratterizzato la parte sud della Francia. Un mix di opere, fotografie e ‘quadri viventi’ danno l’idea di una vita popolare unica e speciale, scandita dalle vaste distese di lavanda e dalla loro raccolta tra luglio e agosto. I costumi – provenienti da collezioni provate – confermano come l’abbigliamento identifichi un determinato territorio e un’epoca.
Curata da Eva Lorenzini e Clément Trouche, la mostra Païsan.o dà un’ampia visione della vita rurale dal 1700 al 1900. In esposizione le opere delle Scuola di Marsiglia, come quelle di Émile Loubon che si concentrò proprio sulla ‘ricchezza espressiva’ della vita contadina. In aggiunta anche accessori, abiti e strumenti di lavoro. I costumi giungono dalla collezione di Hélène Costa, moglie di Jean Francois Costa, a capo delle profumerie Fragonard dal 1950. A lei il merito di aver dato il via al Museo Fragonard del Costume e del Gioiello di Grasse nel 1977. Il museo fa parte delle quattro sedi espositive della Maison Fragonard tra Grasse e Parigi.
Fondate a Grasse nel 1926 da Eugène Fuchs, le profumerie Fragonard devono il loro nome al pittore Jean-Honoré Fragonard. Un omaggio alla raffinatezza delle arti del XVIII secolo e, allo stesso tempo, un rimando alla cittadina della Costa Azzurra, sulle colline a nord di Cannes, conosciuta fin dal 1500 per la sua industria profumiera. Da allora essenze e arte sono indissolubilmente connesse all’attività museale della Maison con quattro sedi espositive tra Grasse e Parigi.
Per info: www.threesixty.it – www.fragonard.com
I panettoni artigianali di Daniel Canzian per il Natale 2025, MI.O, MassaBon e il Panettone…
Novi e Dufour firmano l'autunno nel segno del gusto e della leggerezza. Novi propone tavolette…
In occasione del World Pasta Day 2025, in programma sabato 25 ottobre, alcuni dei migliori…
Filario Hotel & Residences, uno dei luoghi più esclusivi del Lago di Como, ospiterà il…
Il Tronchetto di Natale con Prugne della California e cioccolato fondente in edizione limitata, creato…
Gli otto mercatini di Natale del Tirolo, riuniti sotto il marchio "Advent in Tirol", offrono…
This website uses cookies.