De-Montel_Terme-Milano.
Milano riapre le porte a uno dei luoghi simbolo della sua storia con l’inaugurazione di De Montel-Terme Milano, il più grande parco termale urbano naturale d’Europa. Situato nell’area delle ex Scuderie De Montel, esempio di architettura Liberty nel cuore di San Siro, il nuovo centro termale si estende su oltre 16.000 metri quadrati, di cui 6.000 al coperto e 10.000 all’aperto. Un luogo che sarà un punto di riferimento per il benessere, la sostenibilità e la rigenerazione urbana. L’iniziativa è frutto di un investimento di 57 milioni di euro, reso possibile grazie al Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG (Fondo IPC), gestito da Azimut Libera Impresa SGR, e in sinergia con il Gruppo Terme & SPA Italia. Dopo oltre tre anni di lavori, l’ex zona degradata è stata trasformata in un modello di benessere contemporaneo.
Unica nel suo genere a Milano, la struttura utilizza acqua termale naturale proveniente da una falda profonda 396 metri, ricca di solfati, bicarbonati e minerali dalle comprovate proprietà terapeutiche, offrendo un’esperienza di benessere autentica e radicata nel territorio. Il progetto si inserisce nell’ambito del programma internazionale Reinventing Cities, promosso dalla rete C40, che coinvolge diverse città globali nella valorizzazione di siti pubblici abbandonati o sottoutilizzati. Il centro rappresenta una risposta alle sfide per il clima, tra cui l’efficienza energetica, la gestione sostenibile dei materiali, la mobilità a basse emissioni e la resilienza climatica. La sostenibilità ambientale è al cuore del progetto: il centro è dotato di pannelli solari sui tetti, vasche per il recupero dell’acqua piovana e un sistema avanzato di coperture per la gestione della temperatura, riducendo al minimo la dispersione termica. Inoltre, l’intervento contribuisce a progetti di forestazione urbana.
Il recupero delle Scuderie De Montel, dismesse da decenni, ha anche una forte valenza sociale, contribuendo a rilanciare il quartiere di San Siro con un’infrastruttura pubblica e accessibile. L’intervento segna una nuova identità termale per Milano, unendo salute, tempo libero e territorio. De Montel-Terme Milano non è solo un esempio di rigenerazione urbana, ma anche un’opportunità occupazionale, con la creazione di 100 nuovi posti di lavoro. La sua realizzazione rappresenta un modello di come investimenti pubblici e privati possano restituire alla comunità un pezzo importante dell’identità della città, coniugando benessere, cultura e sostenibilità.
De Montel-Terme Milano si distingue come un’area termale all’avanguardia, composta da dieci piscine termali che ospitano un totale di 800 metri cubi d’acqua. Il parco offre ampie aree relax, ristoro e trattamenti, tra cui una corte esterna con cinque vasche, tra le quali una scenografica con fontane e giochi d’acqua. Il centro può accogliere fino a 700 persone. Il parco termale vanta una vasta gamma di piscine e vasche: Piscina della Sorgente, Vasca della Pioggia, Vasca della Leggerezza e Vasca della Sospensione. Inoltre, il parco include vasche fredde per tonificare il corpo e un’Infinity Pool riscaldata per una rigenerazione totale.
De Montel-Terme Milano offre diverse saune tematiche: Sauna dei Rituali, Sauna dei Cristalli, Banja Russa (80-90°). Le zone umide comprendono un Bagno di Vapore e Hammam per la depurazione e il miglioramento della qualità del sonno, oltre al Tepidarium Salino che stimola il sistema immunitario. De Montel-Terme Milano offre anche trattamenti esclusivi, ispirati al metodo Terme di Saturnia, con protocolli personalizzati in 15 sale dedicate. Cerimonie sensoriali e rituali quotidiani, guidati dai maestri di cerimonia, completano l’esperienza di benessere, trasformando ogni visita in un momento di totale relax. e confort.
Per info: www.demontel.it
La Route 66 compirà 100 anni! Per tutti gli appassionati il ‘compleanno’ del secolo è…
Il Trenino del Renon torna nell'estate con le sue cene gourmet. Menù esclusivi in ogni…
Una verticale per scoprire tutte le qualità che Caiarossa, cantina di Riparbella (PI), racchiude in…
Il Vallagarina Experience Festival torna a Rovereto (TN) dal 23 al 25 maggio con una…
Cantina La-Vis, la storica cooperativa trentina, rilancia la linea Ritratti con sei etichette ispirate ad…
n occasione dell'ultimo Vinitaly, Coravin ha presentato in anteprima il nuovo World Wine Tour. Un'esperienza…
This website uses cookies.